Nel cuore del nostro Studio Legale Salcina, il cliente è il fulcro della nostra attenzione durante ogni fase legale. Crediamo fermamente che per raggiungere l'eccellenza professionale in qualsiasi ambito del diritto, sia fondamentale avere una profonda comprensione degli istituti legali, specialmente sotto l'aspetto della loro effettiva applicazione in sede giudiziaria.
Forniamo un prezioso sostegno sin dalle prime fasi di analisi e valutazione delle controversie, fino alla possibile fase giudiziale. Copriamo diverse aree del diritto civile, con un focus particolare su settori specifici in cui offriamo consulenza anche al di fuori dell'ambito giudiziale.
Ogni avvocato nel nostro studio ha una consolidata esperienza nelle aule di giustizia. Siamo qui per semplificare la complessità legale, offrendo soluzioni chiare e strategie vincenti. Affidati a noi per un supporto legale personalizzato e deciso in ogni situazione
Attraverso la piena integrazione delle competenze dei propri professionisti, lo Studio Legale Salcina articola la propria offerta nelle seguenti aree di pratica:
Alla guida della giustizia stradale con passione e perizia: benvenuti nello Studio Legale Salcina. Il nostro obiettivo è chiaro - difendere i tuoi diritti sulla strada e oltre.
Ci specializziamo nel diritto della circolazione stradale e in tutti gli intricati dettagli dell'infortunistica e delle assicurazioni obbligatorie per la responsabilità civile auto. Sei coinvolto in un incidente stradale? Non importa se eri alla guida di un veicolo, a bordo di un mezzo pubblico o semplicemente pedone - siamo qui per te.
Il nostro team di esperti, con una vasta esperienza nel settore assicurativo, è pronto a affrontare ogni aspetto del tuo caso. Affidati a noi per navigare il complesso mondo delle assicurazioni, dalle prove positive all'alcol test, risolvendo i problemi assicurativi in modo chiaro e inequivocabile.
Che si tratti di danni a cose o a persone, micro o macro-lesioni, eventi mortali o danni ai congiunti, siamo qui per difenderti. Non lasciare il tuo destino nelle mani delle compagnie assicurative. Spesso liquidano importi inferiori a quelli che ti spettano. Rendiamo giustizia ai danni, con una valutazione accurata e gratuita del tuo caso, grazie ai nostri periti e medici legali altamente qualificati.
Il fai da te non protegge i tuoi interessi. Noi siamo qui, sempre dalla tua parte. Se hai subito lesioni fisiche, se sei stato coinvolto in un incidente come pedone o ciclista, non esitare a contattarci. Il tuo diritto alla giustizia è la nostra missione.
Intrappolati nell'abisso del dolore, quando la vita è strappata via in un attimo, sorgono diritti legati a una tragedia senza eguali. Il 'danno tanatologico', la perdita del diritto alla vita, genera un dovere di compensazione che gli eredi possono rivendicare contro chi è responsabile di tale tragedia.
I familiari, stretti dalla vicinanza e dal legame con la vittima, hanno il diritto di agire su due fronti: in primo luogo, per ottenere un risarcimento per i danni alla loro salute psico-fisica, una ferita che va oltre il corpo; in secondo luogo, come eredi, per richiedere il risarcimento del 'danno alla salute' subito dal caro defunto.
Nel nostro studio legale, comprendiamo la profondità di queste sofferenze e ci battiamo per il riscatto della giustizia. Siamo qui per guidarti attraverso questo intricato percorso legale, affrontando il buio con determinazione, portando luce e riparazione in momenti di estremo dolore.
La tua lotta è la nostra lotta. Perché ogni vita conta, e ogni diritto va difeso. Ti offriamo la mano sicura di chi sa navigare tra le leggi per ristabilire la giustizia dopo la perdita più dolorosa.
Nel nostro Studio Legale Salcina, affrontiamo con determinazione ogni caso legato alla responsabilità medica e alla mala sanità. La tua salute e il tuo diritto al benessere sono al centro di ogni nostra azione.
Se hai subito danni a causa di un trattamento medico non adeguato, se hai perso un caro a causa di negligenza medica o se hai subito gravi lesioni che limitano la tua vita quotidiana, siamo qui per te. Il nostro impegno è assisterti senza richiedere alcun anticipo di somme, garantendo una guida legale competente e dedicata.
La responsabilità medica sorge quando il trattamento medico è stato eseguito con errori o negligenza. Che sia un ricovero ospedaliero, un'operazione chirurgica o una diagnosi errata, tutti hanno il diritto di ricevere cure adeguate. Se questa fiducia viene tradita, noi ci battiamo per il tuo risarcimento.
Siamo esperti nell'affrontare vertenze legate alla responsabilità professionale dei medici, in strutture sanitarie pubbliche o private. Non ci arrendiamo fino a ottenere giustizia per te e i tuoi cari. La tua voce, la tua storia, è ciò che guida la nostra battaglia legale.
Siamo qui per darti una mano e per guidarti attraverso ogni passo del processo. La tua prima consulenza legale è gratuita, perché crediamo che il tuo diritto alla giustizia non debba essere vincolato da barriere finanziarie.
Lascia che la nostra esperienza pluriennale nel diritto sanitario e nella responsabilità medica sia la tua luce in questo tunnel. Combattiamo per te, perché il tuo diritto alla salute è sacro e merita giustizia.
Nel nostro studio, crediamo che ogni errore medico debba essere portato alla luce e affrontato. Non permetteremo che il tuo dolore rimanga inascoltato. La tua battaglia è la nostra battaglia, e insieme lotteremo per un futuro in cui ogni persona riceva cure adeguate e rispetto.
Unisciti a noi in questa lotta per la giustizia. Il tuo caso è importante, e noi siamo qui per farti valere.
Lo studio Legale Salcina difende i diritti di lavoratori e pensionati nei confronti degli Enti di previdenza pubblici e privati, come l’INPS o le Casse di Previdenza dei Professionisti. Assistiamo lavoratori e non in tutte le fasi della procedura di riconoscimento di invalidità, di handicap grave, di dipendenza della malattia da causa di sevizio, di pensione privilegiata e dei benefici economici connessi alle patologie invalidanti.
Lo Studio vanta una consolidata esperienza in materia di risarcimento danni, anche in favore di familiari ed eredi, a seguito di infortuni sul lavoro e di malattie professionali, oltre che indennizzi per danni da emotrasfusioni. Si occupa di questioni previdenziali sia “dalla parte” del Lavoratore che dell’Impresa.
Lo Studio Legale Salcina offre assistenza al Lavoratore nelle vertenze con gli Istituti previdenziali e assicurativi (Inps, Inail e SSN), in materia di regolarità delle posizioni previdenziali e assicurative delle Aziende e di contestazione di verbali di accertamento e successive cartelle esattoriali per omesse e/o insufficienti contribuzioni. In materia previdenziale lo Studio si occupa di:
In Italia la macchina della Giustizia soffre putroppo di una lentezza cronica. Negli ultimi anni si è cercato di arginare l’eccessiva durata dei processi e rendere il sistema più efficiente, ma con scarsi risultati: i processi si protraggono per anni, in particolare quelli civili. Persino la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo si è ripetutamente pronunciata nei confronti dell’Italia sul mancato rispetto del diritto alla ragionevole durata del processo. Una giustizia troppo lenta, è una giustizia a metà: scoraggia le persone a lottare per i propri diritti e costringe chi si impegna in una causa civile a vivere un’attesa snervante, che può avere gravi ripercussioni dal punto di vista personale e professionale. A tutela dei cittadini interviene però la legge Pinto, che prevede una equa riparazione per eccessiva durata dei processi.
Se la causa si protrae più del necessario a causa di lungaggini processuali e provata inefficienza del sistema giudiziario, le parti coinvolte hanno diritto a una compensazione economica.
La novità introdotta da questa normativa è il concetto di “ragionevole durata del processo”, che viene così dettagliato:
Tuttavia, un computo preciso va valutato per ogni singolo caso, tenendo presente innanzitutto se si tratta di un processo civile o penale; il limite massimo “ragionevole” per un giudizio definitivo e irrevocabile è fissato in 6 anni.
La domanda per il riconoscimento di un’equa riparazione per l’eccessiva durata del processo va presentata alla Corte d’Appello competente sul territorio entro 6 mesi dal passaggio in giudicato della sentenza che definisce il processo. Va proposta:
L’entità della compensazione varia a seconda del tipo di processo e dei danni causati dalle lungaggini processuali.
L’iter dell’equa riparazione, tuttavia, è tutt’altro che in discesa: esistono infatti diverse insidie burocratiche e legali che possono minare il buon esito della richiesta.
Suggerimenti e consigli
Prima di procedere all’introduzione del ricorso per equa riparazione è sempre opportuno consultare un legale al fine di valutare se ci sono i margini per ottenere un risarcimento.
In ogni caso è importante attivarsi subito per evitare eventuali decadenze. Con la scadenza dei sei mesi dal momento in cui la decisione è divenuta definitiva, infatti, la parte è considerata decaduta dal diritto di proporre il relativo ricorso.
Per avere ulteriori spiegazioni sulle modalità di calcolo dei termini processuali e per accedere ad utili risorse potrete consultarci attraverso il nostro sito o chiedendo un appuntamento.
Costi di avvio del procedimento
Il procedimento ha spese vive molto ridotte, non essendo soggetto nè a contributo unificato, né ad altre spese di giustizia, ma è necessario corrispondere solo i diritti di cancelleria per il deposito del ricorso e per il rilascio delle copie conformi di atti e verbali del procedimento per cui è causa.
Diversamente, qualora gli atti siano stati redatti e depositati in modalità telematica sarà possibile attestarne la conformità agli originali così come per tutti quelli contenuti nel fascicolo informatico.
I nostri professionisti sono disponibili sia per effettuare valutazioni preventive sull’opportunità di instaurare giudizi di equa riparazione, che per seguire i giudizi stessi su tutto il territorio nazionale.
Non richiediamo all’atto del conferimento dell’incarico alcun esborso di denaro ai nostri clienti.
Ricorsi al TAR, contratti e rapporti con la pubblica amministrazione, tutela degli interessi legittimi, legittimità dei procedimenti e provvedimenti amministrativi.
Espropriazione dei terreni per pubblico interesse, urbanistica e norme in materia edilizia, regolarità dei concorsi pubblici e ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.Struttura Ospedaliera (e/o dai medici in essa operanti) facendo valere l’inadempimento degli obblighi assunti in forza del così detto “contratto di ospedalità”.
La complessità della materia in esame richiede l’assistenza di un pool di professionisti esperti nel settore legale e medico-legale in grado di assistere adeguatamente le vittime di episodi di malasanità che, un recente studio, ha quantificato addirittura in circa 45.000 casi all’anno.
Potete segnalarci il vostro caso di responsabilità medica inviandoci una email o scrivendoci tramite l'apposito modulo presente nella sezione contatti
Studio Legale Salcina & Casciaro
Via Santo Stefano, 87064 Corigliano-Rossano Cosenza, Italy
Copyright © 2024 - Studio Legale Salcina & Casciaro - All Rights Reserved.
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. I dati sono raccolti in modo aggregato per analizzare il traffico e ottimizzare il servizio. Accettando, confermi di essere informato sul nostro uso dei cookie. Per dettagli, vedi la nostra Politica sulla Privacy.